La metaemoglobinemia è una malattia del sangue causata dall'aumento della metaemogobina nei globuli rossi.
La metaemoglobina è una molecola del tutto simile alla emoglobina ma da questa si differenzia, da un punto di vista chimico, per il diverso stato di ossidazione del ferro contenuto e, da un punto di vista funzionale, per l'incapacità di legare e quindi trasportare l'ossigeno nei tessuti.
Sintomi
I sintomi dell'ipossia come l'iperpnea, la tachicardia, la riluttanza all'esercizio fino all'astenia non sono sempre presenti, al contrario in tutti i soggetti è presente la cianosi.
Questa condizione è caratterizzata da una colorazione bluastra delle mucose (orale, congiuntivale, genitale) e delle aree cutanee
con pigmentazione scarsa o assente.
La cianosi è dovuta alla colorazione blu-marrone che assume il sangue
quando contiene percentuali molto elevate di emoglobina convertita in metaemoglobina.
Questa percentuale varia dall'11 al 27% nei cani malati, valori molto alti se confrontati con quelli normali che sono sempre inferiori all'1%.
Le forme più gravi possono essere mortali, ma in genere la prognosi è favorevole perché l'ipossia è ben compensata e i sintomi sono sempre piuttosto lievi e stabili.
I soggetti però non hanno ulteriori riserve funzionali e diversi fattori (traumi, infezioni, intossicazioni) possono determinare fasi transitorie di scompenso acuto con aggravamento della sintomatologia.
Patogenesi
E' implicato nella malattia il gene CYB5R3 (CYtochrome b5 Reductase 3), localizzato sul cromosoma 10, che codifica per il citocromo-b5 reduttasi.
Il citocromo b5 reduttasi e il citocromo b5 costituiscono un sistema enzimatico, denominato metaemoglobina reduttasi, che catalizza la reazione di riduzione del ferro ferroso (Fe3+) della metaemoglobina in ferro ferrico (Fe2+) riconvertendola in emoglobina.
In condizioni fisiologiche circa il 3% dell'emoglobina contenuta nei globuli rossi viene convertita in metaemoglobina per l'azione di ossidanti endogeni (prodotti nei processi metabolici cellulari) o ambientali, ma la sua percentuale rimane costantemente molto al di sotto dell'1% per dall'attività della metaemoglobina reduttasi.
Sono state identificate mutazioni del gene CYB5R3 che risultano associate ad una forte depressione dell'attività del sistema enzimatico citocromo b5-citocromo b5 reduttasi.
Nei cani malati questa attività è pari a circa 1/3 di quella espressa nei cani sani.
Modello di trasmissione:
Razze interessate: SPITZ TEDESCO (varietà Pomerania) 5°
Esistenza di un test genetico: Si
Per saperne di più
Shino, H., Otsuka-Yamasaki, Y., Sato, T., Ooi, K., Inanami, O., Sato, R., Yamasaki, M. :
Familial Congenital Methemoglobinemia in Pomeranian Dogs Caused by a Missense Variant in the NADH-Cytochrome B5 Reductase Gene.
J Vet Intern Med 32:165-171, 2018.
Jaffey, J.A., Harmon, M.R., Villani, N.A., Creighton, E.K., Johnson, G.S., Giger, U., Dodam, J.R. :
Long-term Treatment with Methylene Blue in a Dog with Hereditary Methemoglobinemia Caused by Cytochrome b5 Reductase Deficiency.
J Vet Intern Med :, 2017.