Glicogenosi di tipo Ia | Glycogen storage disease Ia

Le glicogenosi sono malattie caratterizzate da una alterazione genetica del metabolismo del glicogeno con conseguente suo accumulo all'interno delle cellule.
Il glicogeno è un polimero del glucosio, presente soprattutto nelle cellule epatiche e muscolari, e costituisce una  riserva di questo zucchero che può essere rapidamente utilizzata dal fegato per la regolazione della glicemia e dai muscoli per la loro attività contrattile.
La glicogenosi di tipo Ia è un grave malattia metabolica determinata dall'accumulo di glicogeno nel fegato, nei reni e nella mucosa intestinale.

Sintomi
I cuccioli nascono morti o muoiono, per lo più, nei primi 2 mesi di vita.
La sintomatologia è caratterizzata da tremori e debolezza quando gli animali sono a digiuno.
Altri sintomi sono crescita stentata, inappetenza,  letargia e costante aumento della distensione addominale dovuto al progressivo ingrossamento del fegato.
La morte è preceduta da coma ipoglicemico.
Il dato ematico costante è la forte ipoglicemia a digiuno che giustifica buona parte della sintomatologia.

Patogenesi
E' implicato nella malattia il gene G6PC ( Glucose-6-Phosphatase, Catalytic subunit), localizzato sul cromosoma 9,  che codifica per una subunità del complesso enzimatico denominato glucosio 6 fosfatasi.
Questo complesso, presente soprattutto nel fegato, promuove la reazione che modifica il glucosio 6 fosfato, ultimo intermedio della glicogenolisi, in glucosio che può passare nel sangue.
Negli animali malati è stata identificata una mutazione del gene G6PC che codifica per una subunità catalitica con attività notevolmente ridotta.
In questa condizione la glicogenolisi epatica risulta insufficiente e il fegato non è in grado di aumentare la glicemia mobilizzando le proprie riserve di glicogeno che si accumula nelle sue cellule.
Alla necroscopia il fegato è sempre aumentato di volume, pallido e friabile.
Dal punto di vista istologico gli epatociti sono aumentati di volume per la presenza di numerosi vacuoli contenenti  glicogeno e lipidi e risulta scompaginata l'architettura lobulare epatica.

Modello di trasmissione: autosomico recessivo
Razze interessateMALTESE 9°.
Esistenza di un test genetico: Si

Per saperne di più
Kishnani, P.S., Bao, Y., Wu, J.Y., Brix, A.E., Lin, J.L., Chen, Y.T. :
Isolation and nucleotide sequence of canine glucose-6-phosphatase mRNA: identification of mutation in puppies with glycogen storage disease type Ia.
Biochem Mol Med 61:168-77, 1997.
Kishnani, P.S., Faulkner, E., VanCamp, S., Jackson, M., Brown, T., Boney, A., Koeberl, D., Chen, Y.T. :
Canine model and genomic structural organization of glycogen storage disease type Ia (GSD Ia)
Veterinary Pathology 38:83-91, 2001.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.