Discinesia ciliare primaria | Primary ciliary dyskinesia

La discinesia ciliare primaria è una sindrome determinata da difetti della mobilità delle ciglia respiratorie, dei flagelli degli spermatozoi e delle ciglia delle cellule embrionali che regolano la disposizione degli organi toracici e addominali.

Sintomi
I soggetti affetti presentano infezioni ricorrenti del tratto respiratorio superiore e inferiore, ridotta fertilità o sterilità dei maschi e situs inversus nel 50% dei casi.
Il situs inversus è una condizione nella quale gli organi addominali e toracici sono invertiti in modo speculare rispetto alla loro posizione normale.
I sintomi respiratori sono rappresentati da tosse cronica o ricorrente, scolo nasale e dispnea a cui spesso si associano facile affaticamento e febbre.

Patogenesi
La mucosa delle prime vie aeree e dell'albero tracheobronchiale è costantemente esposta ad un numero enorme di microrganismi potenzialmente patogeni e di particelle estranee potenzialmente tossiche presenti nell'aria inspirata.
La mucosa tracheobronchiale è ricoperta di muco prodotto dalle ghiandole mucipare e dalle cellule caliciformi ed è dotata di ciglia.
I meccanismi di difesa dell’organismo a questo livello sono numerosi e tra questi quello della clearance mucociliare è probabilmente il più importante.
La clearance mucociliare consiste nell'intrappolamento dei microrganismi e delle particelle estranee nel muco, nella continua progressione del muco verso il faringe ad opera del movimento sincrono ed unidirezionale delle ciglia e nel suo allontanamento per deglutizione involontaria.
Per la realizzazione di questo meccanismo sono fondamentali sia la produzione del muco (vedi Displasia ectodermica ipoidrotica associata al cromosoma X) che la motilità delle ciglia.
All'interno del ciglio si apprezza una struttura, denominata assonema, costituita da un precisa disposizione spaziale di elementi tubulari.
Le modificazioni della disposizione spaziale di questi microtubuli sono alla base dei movimenti del ciglio costituiti da piegamenti laterali e ritorno nella posizione originaria.
La dineina è una delle numerose molecole che costituiscono l'assonema ed è direttamente implicata nelle reazioni che determinano le modificazioni spaziali della struttura.
Implicato nella malattia è il gene CCDC39 (Coiled-Coil Domain Containing 39) localizzato sul cromosoma 34.
Questo gene codifica per un proteina dell'assonema necessaria alla formazione della dineina ma anche alla formazione del complesso che regola l'attività delle numerosi molecole di dineina presenti lungo i microtubuli.
E stata evidenziata una mutazione del gene CCDC39 correlata alla presenza di molecole anomale di dineina, mancata formazione del complesso regolatore della dineina e disorganizzazione dell'assonema.
In queste condizioni le ciglia sono funzionalmente immobili, cioè non in grado di realizzare movimenti per sostenere una adeguata clearance mucociliare, e questo giustifica, per esempio, le forme gravi di bronchiti e broncopolmoniti che si possono presentare nei cani affetti da questa malattia.

Modello di trasmissioneautosomico recessivo.
Razze interessate: BOBTAIL 1°.
Esistenza di un test genetico: Si

Per saperne di più
Merveille, A.C., Davis, E.E., Becker-Heck, A., Legendre, M., Amirav, I., Bataille, G. et al.:
CCDC39 is required for assembly of inner dynein arms and the dynein regulatory complex and for normal ciliary motility in humans and dogs.
Nat Genet 43:72-8, 2011.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.