La ipofosfatasia è una malattia caratterizzata da ipomineralizzazione scheletrica, ritardo della crescita, convulsioni e difficoltà di movimento.
Sintomi
La sintomatologia è variabile ma sempre molto grave.
I cuccioli affetti nelle prime settimane di vita sono mostrano un forte ritardo della crescita rispetto agli altri soggetti della stessa cucciolata e una grave difficoltà della deambulazione.
I cuccioli camminano in modo insicuro poggiando a terra il garretto, si fermano spesso e restano seduti con gli arti posteriori estesi e portati in avanti sotto quelli anteriori e in genere sono riluttanti al movimento.
In altri casi cuccioli di 2-3 settimane di vita restano in decubito laterale o dorsale e muovono convulsivamente gli arti per assumere la stazione quadrupedale (posizione eretta) senza riuscirci.
Molti cuccioli muoiono nelle prime settimane di vita e gli altri animali affetti vengono sottoposti ad eutanasia per la gravità dei sintomi.
Patogenesi
E' implicato nella malattia il gene ALPL (ALlkaline Phosphatase, Liver/bone/kidney), localizzato sul cromosoma 2 che codifica per la fosfatasi alcalina tissutale non specifica che, con diverse isoforme, è presente soprattutto nel fegato, nel tessuto osseo e nel rene.
Il tessuto osseo e costituito fondamentalmente da una matrice extracellulare, in cui è presente soprattutto tessuto connettivo (fibre di collagene), nella quale vengono vengono fatti precipitare i sali di calcio e di fosforo sotto forma di cristalli di idrossiapatite che ne determinano la compattezza e la resistenza.
L'isoforma ossea della fosfatasi alcalina risulta essere fondamentale per la formazione dei cristalli di idrossiapatite.
Nei soggetti affetti è stata identificata una mutazione del gene ALPL che ha mostrato una completa correlazione con con la malattia.
Con la radiologia vengono evidenziati i reperti tipici della malattia.
Le ossa lunghe come il femore risultano assottigliate nella loro porzione centrale e sono descritte con l'espressione "a forma di clessidra".
Le ossa carpali (polso), i corpi vertebrali e altri distretti ossei risultano mineralizzati in modo irregolare.
Sia la mascella che la mandibola risultano accorciate e spesso la mandibola è deformata.
Modello di trasmissione: autosomico recessivo
Razze interessate: CANE DA ORSO DELLA CARELIA 5°
Esistenza di un test genetico: Si
Per saperne di più
Kyöstilä, K., Syrjä, P., Lappalainen, A.K., Arumilli, M., Hundi, S., Karkamo, V., Viitmaa, R., Hytönen, M.K., Lohi, H. :
A homozygous missense variant in the alkaline phosphatase gene ALPL is associated with a severe form of canine hypophosphatasia.
Sci Rep 9:973, 2019.