Iperossaluria primaria di tipo I | Primary hyperoxaluria type I

L'iperossaluria primaria di tipo I è una malattia metabolica caratterizzata da una elevata concentrazione di ossalato di calcio nelle urine.

Sintomi
La iperossaluria di tipo I è una malattia grave e la sintomatologia si manifesta molto precocemente.
A circa 3-4 settimane di vita i cuccioli colpiti presentano improvvisamente i sintomi di una insufficienza renale acuta con inappetenza, vomito, letargia, diminuzione della produzione di urina, dolore addominale ed ematuria (sangue nelle urine).
In questa condizione spesso i cuccioli non sopravvivono oppure vengono sottoposti ad eutanasia entro i primi 2 mesi di vita.

Patogenesi
E' implicato nella malattia il gene AGXT (Alanine-GlyoXylate aminoTransferase), localizzato sul cromosoma 25, che codifica per l'enzima alanina-gliossilato aminotransferasi AGT presente all'interno dei perossisomi epatici.
I perossisomi sono organuli citoplasmatici presenti  in tutte le cellule che svolgono numerose attività tra cui la trasformazione del perossido di idrogeno, derivato da numerose reazioni cellulari e tossico per la cellula, in acqua e ossigeno e l'eliminazione del gliossilato, altro prodotto del metabolismo cellulare, che viene utilizzato come substrato per la transaminazione da alanina a glicina da parte dell'enzima AGT.
Nei cani affetti è stata identificata una mutazione del gene AGXT correlata con una carenza di attività dell'enzima AGT, quindi il gliossilato si accumula e si trasferisce nel citoplasma dove ad opera dell'enzima lattico deidrogenasi (LDH) viene trasformato in ossalato.
L'ossalato si lega al calcio  formando l'ossalato di calcio, un sale poco solubile in acqua, che entra nel circolo ematico.
La forte concentrazione di ossalato di calcio nell'ultrafiltrato dei tubuli renali provoca la sua precipitazione sotto forma di cristalli che si ritrovano nei tubuli renali ma anche in altre parti dell'organo.
Questa condizione è indicata come ossalosi renale.
Questo provoca necrosi delle cellule dei tubuli renali e di altri distretti renali che giustificano l'insufficienza renale acuta che caratterizza la malattia.

Modello di trasmissione: autosomico recessivo
Razze interessate: COTON DE TULEAR
Esistenza di un test genetico: Si

Per saperne di più
Martino Marangella, Michele Petrarulo, Francesca Bermond, Cristina Marcuccio, Corrado Vitale.:
Le iperossalurie.
Malattie Metaboliche e Rene 2016.
Vidgren, G., Vainio-Siukola, K., Honkasalo, S., Dillard, K., Anttila, M., Vauhkonen, H. :
Primary hyperoxaluria in Coton de Tulear.
Anim Genet 43:356-61, 2012.

 

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.