Ipomineralizzazione dentale | Dental hypomineralization

La ipomineralizzazione dentale è una patologia della dentina che, presente sia nella radice che nella corona, costituisce la più importante componente dei denti.

Sintomi
Il sintomo primario è un aumentato consumo dei denti, questa condizione predispone alla esposizione della polpa dentale ed alla insorgenza di pulpiti.
In particolare questa usura anomala interessa i premolari e i molari che presentano una corona molto corta e lo smalto di un colore marrone chiaro.
Nei cani affetti si ricorre sistematicamente alla estrazione dei denti nei quali si è sviluppata la pulpite.

Patogenesi
E' Implicato nella malattia il gene FAM20C (Family with sequence similarity 20, member C), localizzato sul cromosoma 6, che codifica per una proteina denominata anche proteina della matrice della dentina 4 (dentin matrix protein 4) importante nella formazione della dentina.
Nei cani con questa malattia è stata identificata una mutazione del gene FAM20C che codifica per una proteina della matrice della dentina anomala.
La proteina mutata determina una modificazione della dentinogenesi, infatti  i
 denti dei cani affetti presentano una struttura alterata della dentina e questo difetto causa il loro consumo eccessivo.

Modello di trasmissione: autosomico recessivo.
Razze interessateBORDER COLLIE 1°.
Esistenza di un test genetico: No

Per saperne di più
Hytönen, M.K., Arumilli, M., Lappalainen, A.K., Owczarek-Lipska, M., Jagannathan, V., Hundi, S.et al.:
Molecular Characterization of Three Canine Models of Human Rare Bone Diseases: Caffey, van den Ende-Gupta, and Raine Syndromes.
PLoS Genet 12:e1006037, 2016.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.