Distrofia muscolare | Muscular dystrophy

Altre denominazioni: Distrofia muscolare tipo la distrofia muscolare di Ullrich nell'uomo

Le distrofie muscolari sono un gruppo eterogeneo di malattie caratterizzate da fenomeni degenerativi delle cellule muscolari e conseguente disfunzione dei muscoli.
Questa distrofia muscolare è determinata dalla mancata formazione del collagene VI, per questo è considerata una collagenopatia.

Sintomi
E' una forma di distrofia muscolare grave, si evidenzia molto precocemente una debolezza muscolare progressiva e generalizzata per cui i soggetti affetti sono riluttanti a muoversi.
La deambulazione si realizza con passi corti, con gli arti posteriori portati sotto l'addome e la schiena in cifosi.
Possono manifestarsi anche episodi di sonno prolungato, difficoltà a deglutire con ipersalivazione e rigurgito.
E' sempre presente una atrofia generalizzata dei muscoli.
A causa della gravità della malattia i cani affetti sono sottoposti ad eutanasia tra  i 5 e i 7 mesi di età.

Patogenesi
E' implicato nella malattia il gene COL6A1 (Collagen type VI Alpha 1 chain) localizzato sul cromosoma 31 che codifica per la catena Alfa 1 del collagene VI.
Il collagene VI è una proteina extracellulare ubiquitaria composta da 3 catene Alfa ( Alfa 1, Alfa 2 ed Alfa 3) codificate rispettivamente dai geni COL6A1 COL6A2 e COL6A3.
Le tre catene si avvolgono insieme a formare una molecola a tripla elica che si assembla ulteriormente in dimeri e tetrameri i quali sono secreti dai fibroblasti nello spazio extracellulare dove formano le microfibrille di collagene VI. La rete microfibrillare di collagene VI circonda le cellule muscolari, lega le componenti della matrice extracellulare e trasferisce sollecitazioni meccaniche e segnali biochimici tra la matrice extracellulare e la cellula muscolare.
Negli animali affetti è' stata identificata una mutazione del gene COL6A1 che non codifica per la catena Alfa 1, sembrerebbe un allele nullo, e quindi non si forma il collagene VI.
Nei muscoli dei cani colpiti si possono osservare cellule muscolari rotondeggianti anziché poligonali, ipercontratte, a vari stati di degenerazione e necrotiche.
In seguito si realizza la sostituzione del tessuto muscolare con tessuto connettivo ed adiposo.
In queste condizioni la funzionalità dei muscoli è gravemente compromessa.

Modello di trasmissione: autosomico recessivo.
Razze interessateLANDSEER 2°.
Esistenza di un test genetico: Si

Per saperne di più
Steffen, F., Bilzer, T., Brands, J., Golini, L., Jagannathan, V., Wiedmer, M., Drögemüller, M., Drögemüller, C., Leeb, T. :
A Nonsense Variant in COL6A1 in Landseer Dogs with Muscular Dystrophy.
G3 (Bethesda) 5:2611-7, 2015.

 

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.