Malassorbimento della cobalamina | Cobalamin malabsorption

Il malassorbimento della cobalamina è una malattia metabolica caratterizzata da mancato assorbimento intestinale della cobalamina (vitamina  B12) e  mancato riassorbimento renale di proteine con basso peso molecolare.

Sintomi
I cuccioli fino a 6-12 settimane mangiano e crescono normalmente.
In seguito, progressivamente, cominciano a rifiutare il cibo, le condizioni generali peggiorano e la crescita diventa stentata.
I cani sono spesso letargici, possono presentare diarrea intermittente e sono molto magri.
A livello ematico si evidenzia una diminuzione dei granulociti neutrofili ma soprattutto una diminuzione dei globuli rossi.
Generalmente i globuli rossi sono aumentati di volume e modificati nella forma e si può evidenziare una diminuzione dei reticolociti (globuli rossi giovani).
Il quadro ematico è quello di una grave anemia non rigenerativa.
Nelle urine sono presenti proteine di basso peso molecolare come le albumine.

Patogenesi
La vitamina B12 ingerita con gli alimenti, a livello del duodeno, si lega ad una glicoproteina, prodotta dalle cellule parietali del cardias e del fondo dello stomaco, denominata fattore intrinseco (FI).
Il complesso vitamina B12 + FI viene captato da un recettore specifico, denominato cubam, localizzato sui villi intestinali degli enterociti  nella porzione terminale dell'ileo.
Il cubam trasporta il complesso  B12 + FI  all'interno dell'enterocita dove la vitamina viene rilasciata, può passare nel sangue ed essere quindi utilizzata.
Il cuban è presente anche nella membrana apicale delle cellule epiteliali dei i tubuli prossimali del rene e qui presiede al riassorbimento delle proteine con basso peso molecolare.
Il cuban è costituito funzionalmente da due sub unità denominate cubilina, recettore, e proteina amnionless, proteina di trasporto del recettore.
Sono implicati nella malattia i 2 geni che codificano per le due sub unità del cuban.

Il gene AMN (Amnion associated transmembrane protein), localizzato sul cromosoma 8, codifica per la proteina amionless.
Questa proteina sarebbe responsabile del posizionamento della cubilina a livello dei villi dell'enterocita.
Sono state evidenziate due diverse mutazioni del gene AMN che codificano proteine associate all'assenza della cubilina nelle sue sedi a livello intestinale e renali e quindi responsabili del mancato assorbimento della cobalamina e della proteinuria.

Modello di trasmissione: autosomico recessivo
Razze interessate: AUSTRALIAN SHEPHERD 1°; RIESENSCHNAUZER 2°.
Esistenza di un test genetico: Si

Il gene CUBN (Cubilin), localizzato sul cromosoma 2, codifica per per la cubilina una proteina che lega il complesso vitamina b12+Fi e consente il suo trasporto all'interno dell'enterocita per endocitosi.
Sono state identificate due mutazioni del gene CUBN che codificano per proteine che non legano il complesso vit.b12+FI e giustificano il mancato assorbimento intestinale della cobalamina e la proteinuria che caratterizzano la malattia.

Modello di trasmissione: autosomico recessivo
Razze interessateBORDER COLLIE 1°; BEAGLE 6°.
Esistenza di un test genetico: Si

Per saperne di più
He, Q., Madsen, M., Kilkenney, A., Gregory, B., Christensen, E.I., Vorum, et al. :
Amnionless function is required for cubilin brush-border expression and intrinsic factor-cobalamin (vitamin B12) absorption in vivo.
Blood 106:1447-53, 2005.
Drögemüller, M., Jagannathan, V., Howard, J., Bruggmann, R., Drögemüller, C., Ruetten, M., Leeb, T., Kook, P.H. :
A frameshift mutation in the cubilin gene (CUBN) in Beagles with Imerslund-Gräsbeck syndrome (selective cobalamin malabsorption).
Anim Genet 45:148-50, 2014.

Fyfe, J.C., Hemker, S.L., Venta, P.J., Stebbing, B., Giger, U. :
Selective Intestinal Cobalamin Malabsorption with Proteinuria (Imerslund-Gräsbeck Syndrome) in Juvenile Beagles.
J Vet Intern Med :, 2014.

 

 

I

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.